27 ottobre 2021 by Team Gemini

Tiro a volo, President Cup (Cipro): per Gemini è pioggia di

Cambia la competizione ma il risultato è sempre lo stesso: vittoria! Al Larnaka Olympic Shooting Range di Cipro, i migliori tiratori del ranking mondiale di trap e skeet si sono sfidati nella conquista del Piattello d’Oro in quelle che un tempo erano le Finals di Coppa del Mondo. Tra i presenti una fetta importante di dorsali è stata assegnata ai tiratori che si affidano ai nostri strozzatori, segno che i migliori atleti a livello internazionale scelgono Gemini. Procediamo con ordine e ripercorriamo le finali che si sono svolte tra sabato e domenica.

Nel trap maschile, replicando quanto successo ai Giochi di Tokyo ma in ordine inverso, a firmare la doppietta per la Repubblica Ceca sono stati David Kostelecký e Jiří Lipták (31 per il primo, 29 per il secondo). Alle loro spalle il britannico Matthew Coward-Holley (21), già bronzo nella finale dei Cinque Cerchi.
Nel misto a salire nuovamente sul gradino più alto del podio è stato David Kostelecký, in coppia con la statunitense Madelynn Ann Bernau. Al terzo posto Antonin Desert, atleta francese che da tempo utilizza i nostri strozzatori, e Jana Spotakova.

Spostandoci nello skeet maschile da sottolineare la prestazione di Tammaro Cassandro, Carabiniere di Capua che ha conquistato la medaglia di bronzo (22).
Nella gara al femminile in pedana si sono presentate Diana Bacosi e Danka Barteková. L’italiana, fresca di medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi, non è però riuscita ad entrare nella batteria finale a seguito di una prova fallosa e chiusa con pochi piattelli colpiti. La slovacca, invece, ha chiuso la sua competizione al secondo posto, aggiudicandosi la medaglia d’argento (32).
Entrambe le atlete sono state inoltre impegnate nel misto, salendo entrambe sul podio. La nostra Diana, affamata di rivincita e desiderosa di riscatto, ha chiuso al terzo posto in coppia con Abdullah Alrashidi del Kuwait, a pari merito con il francese Éric Delaunay e Zoya Kravchenko. L’argento è andato alla ceca Danka e al compagno di squadra Jesper Hansen. 

I nostri atleti salutano così Cipro con numerose medaglie al collo. Felici di avervi nella nostra grande Famiglia e di aver lasciato subito il segno in quella che si è dimostrata sin da subito una competizione avvincente per la qualità delle gare… e vincente per i tiratori Gemini!