È trascorso un anno dall’Europeo di Leobersdorf 2018 ma il risultato è rimasto lo stesso: Danka Bartekova sale nuovamente sul gradino più alto del podio riconfermandosi Campionessa Europea di skeet.
Sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda, l’atleta slovacca è stata autrice di una prestazione ai limiti della perfezione. Dopo il lunghissimo spareggio delle fasi preliminari, Barteková ha conquistato l’accesso all’ultima fase con il dorsale numero 3. Una finale che ha visto affrontarsi sei atlete di altissimo livello, tra le quali evidenziamo anche le nostre tiratrici Diana Bacosi e Barbora Sumova. L’atleta di Trencin (SVK) ha concretizzato la vittoria con il risultato finale di 56 su 60 piattelli una gara vissuta sempre in testa. Vano il tentativo della cipriota Andri Eleftheriou di strapparle il primo posto, seconda ad un solo piattello di distanza (55/60).
Una finale che ci ha visti doppiamente soddisfatti anche per il risultato di Barbora Sumova, atleta della Repubblica Ceca che adotta strozzatori Gemini, salita sul terzo gradino del podio. Grazie ad un ottimo 42 su 50, Sumova è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo ed il pass olimpico per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Purtroppo l’Italia ha mancato l’appuntamento con la medaglia: Bacosi ha terminato la gara al quarto posto mentre Chiara Cainero non ha centrato l’ingresso in finale per un solo piattello.
Risuona l’inno slovacco ed una nuova medaglia oro si aggiunge alla collezione di Bartekova, dopo i successi continentali di Nicosia (2008), Kazan (2010) e Leobersdorf (2018). Complimenti Danka e Barbora per le medaglie conquistate: felici che facciate parte della nostra famiglia!