Per ben due volte l’inno di Mameli diffonde le sue note nella terza giornata di gare di Coppa del Mondo in corso al Trap Concaverde di Lonato del Garda. Sotto lo sguardo attento del presidente della FITAV Luciano Rossi e del CONI Giovanni Malagò, gli Azzurri non hanno mancato l’appuntamento con la medaglia salendo in cattedra per ben due volte e conquistando un doppio oro nello skeet a squadre.
Sul gradino più alto del podio sono Diana Bacosi, Chiara Cainero e Tammaro Cassandro, e con loro anche gli strozzatori Gemini.
Neanche la pioggia battente ha potuto fermare le prestazioni delle squadre italiane. Nello skeet femminile, il terzetto Bacosi-Cainero-Di Marziantonio ha fatto capire le proprie intenzioni sin dalla qualifica dove ha totalizzato un incredibile score di 498 su 525. Un dominio che si è poi concretizzato nella fase finale, dove il trio si è confermato il più forte nel gold medal match battendo gli USA rappresentati da Amber English, Samantha Simonton e Austen Jewell Smith con un 6-5 complessivo.
A completare il podio la Slovacchia guidata da Danka Bartekovà, fresca di medaglia di bronzo nello skeet individuale, e Lucia Kopcanova, entrambi tiratrici che si affidano a noi, vincenti contro la Repubblica Ceca composta da altrettante due atlete che utilizzano gli strozzatori Gemini, quali Anna Sindelarova e Barbora Sumova.
Nello stesso pomeriggio e con pari condizioni metereologiche si è tenuta anche la finale del concorso maschile, dove in pedana si è presentato il nostro atleta Tammaro Cassandro con Luigi Lodde e Gabriele Rossetti al fianco. Non cambia però la trama: primi in qualifica grazie all’eccellente 515 su 525 e conclusione sul gradino più alto del podio nel gold medal match, battendo il terzetto danese formato da Jesper Hanses, Emil Kjelgaard Petersen e Mikkel Petersen.
Il terzo posto è invece andato allo straordinario team francese composto da altri due atleti supportati da Gemini quali Eric Delaunay e Anthony Terras e il compagno Emmanuel Petit, vincenti contro gli Stati Uniti.
Risuona l’inno d’Italia sotto la pioggia ma si fa sentire anche l’incoraggiamento e gli applausi dei tanti spettatori che, seppur le restrizioni ancora vigenti, seguono a distanza questo sport sempre più apprezzato e seguito anche nel Bel Paese. A tutto ciò aggiungiamo anche la presenza costante degli strozzatori Gemini nelle fasi finali e spesso sul podio, al fianco di tutti gli atleti che danno fiducia a questi componenti in ogni occasione. Anche giornate così grigie possono dunque trasformarsi in qualcosa di meraviglioso.
A tutti gli atleti, indipendentemente dal risultato, vanno le nostre congratulazioni!