Il primo giorno di gare dell’Europeo 2021 di Tiro a Volo ha visto subito protagonista l’Italia e i suoi giovani atleti. Sulle pedane del Pampas Shooting Range di Osijek è spettato alle nuove leve inaugurare la competizione che assegnerà i titoli del vecchio continente e gli ultimi pass disponibili per i Giochi Olimpionici di Tokyo, ormai alle porte.
Un inizio promettente per gli azzurrini in quel della Croazia, dove si sono contraddistinti nello skeet (cat. Junior) grazie alle prestazioni eccellenti di Cristian Ghilli e Sara Bongini, guidati dal Direttore Tecnico Andrea Benelli e supportati dagli strozzatori Gemini.
Il giovane Cristian ha realizzato in qualifica un punteggio di 119 su 125 che gli è valso il dorsale numero due. In finale l’atleta delle Fiamme Oro ha poi conquistato l’oro battendo il cipriota Varnavides per un solo piattello (53 su 60). Medaglia d’oro al collo e titolo conquistato!
Non è da meno Sara: nella gara al femminile un totale dominio della tiratrice delle Fiamme Oro, qualificatasi con il miglior punteggio alla finale e che poi ha confermato la prestazione con lo score conclusivo di 47 su 60. Anche per lei primo posto e titolo di campionessa europea nello Junior.
“Siamo veramente soddisfatti! Centrare entrambi i titoli Junior individuali non è cosa da tutti i giorni”, il commento del Direttore Tecnico della Nazionale. Non possiamo che unirci a queste parole: vedere giovani atleti italiani emergere e brillare, anche grazie ai nostri strozzatori, ci motiva sempre più a fare meglio per garantire risultati presenti e futuri sempre d’eccellenza.
A Cristian e Sara congratulazioni vivissime, felici di avervi nella nostra grande famiglia!
Ora spazio alle gare dei “grandi”, dove gli strozzatori Gemini saranno nuovamente in pedana al fianco di Diana Bacosi, Eric Delaunay e Tammaro Cassandro.