Quindici anni sono trascorsi dalla prima volta ma per Chiara Cainero il tempo sembra non passare mai. Come nel lontano 2006, suo primo successo in una competizione europea, la campionessa olimpica a Pechino 2008 è salita sul gradino più alto del podio conquistando sulle pedane di Osijek il suo sesto titolo continentale.
La carabiniera friulana, che si affida ai nostri strozzatori, ha mostrato le sue intenzioni sin dalle qualificazioni, dove è salita in cattedra chiudendo con un eccezionale 122 su 125 che le ha così permesso di entrare nella batteria finale con il dorsale numero uno. Vani sono stati i tentativi delle avversarie, tutte tenute a bada dall’atleta grazie alla concentrazione e all’eccellente mira sviluppata in tanti anni d’esperienza… e di vittorie! Sbriciolando 50 dei 60 piattelli nella finale, l’azzurra ha così conquistato l’oro davanti alla russa Zilia Batyrshina e alla britannica Amber Hill, rispettivamente seconda e terza e brave a conquistarsi un pass per i prossimi giochi a Cinque Cerchi di Tokyo.
Fuori invece dalla finale per un solo piattello Diana Bacosi, altra atleta supportata da Gemini e campionessa olimpica a Rio 2016 che si affida a Gemini, fermatasi in ottava posizione con un punteggio di 117 su 125.
“È questo il sesto titolo europeo e a due mesi dalle Olimpiadi mi sento di dire che il lavoro che sto facendo durante gli allenamenti sta avendo i suoi frutti”, ha commentato Chiara con enorme soddisfazione. “È comunque stata una gara impegnativa in un campo con molte difficoltà: sono soddisfatta per come l’ho affrontata e per non aver mai mollato”.
Da menzionare la presenza nella gara maschile di skeet valida per la conquista del titolo dei nostri atleti Tammaro Cassandro e Eric Delaunay, purtroppo solamente quinto e sesto nonostante le ottime prestazioni mostrate in qualifica. Anche qua, tuttavia, il Tricolore domina grazie a Gabriele Rossetti, salito sul gradino più alto dopo una finale tiratissima.
L’Italia e gli strozzatori Gemini sono così nuovamente sul podio d’Europa! Ricordiamo infatti che nella prima giornata del Campionato Europeo i giovani Ghilli e Bongini hanno conquistato nella categoria Junior i titoli continentali. A Chiara e alle due nuove ma promettenti leve vanno le nostre congratulazioni, felici di avervi con noi!