All’Asaka Shooting Final Range spiccano tre nomi e una sola fabbrica di strozzatori: Jiří Lipták, David Kostelecký, Matthew Coward-Holley e Gemini Chokes! Nella gara di trap maschile tante le emozioni vissute da tutti gli atleti e tante le soddisfazioni arrivate.
Una gara vissuta tra piattelli rotti e diversi errori. Fino all’ultimo questo andamento altalenante ha così impedito anche ai più esperti di fare delle previsioni sul possibile vincitore. Ed è proprio in questa indecisione che Lipták, Kostelecký e Coward-Holley, tiratori che si affidano ai nostri strozzatori, sono riusciti ad emergere combattendo per le posizioni più importanti. A contendersi i primi due gradini del podio i connazionali cechi: dopo il 43 su 50 dei piattelli regolamentari a spuntarla è stato infine Lipták, alla sua prima medaglia a Cinque Cerchi, mentre per Kostelecký un argento che va ad aggiungersi all’oro precedentemente conquistato a Pechino 2008. Ci permettiamo di dire, simpaticamente, “un po’ a ciascuno non fa male a nessuno”... bravi ragazzi!
Ma non c’è due senza tre! La medaglia di bronzo è andata al britannico Matthew Coward-Holley, bravo a resistere ai colpi del messicano Jorge Martin Orozco e a non mollare nei momenti di difficoltà concludendo con uno score di 33 su 40.
Dopo l’argento di Diana Bacosi nello skeet, Gemini sale nuovamente sul podio: non con uno, non con due ma con tre atleti! A Jiri, David e Matthew vanno le più vivissime congratulazioni, felici che facciate parte della nostra grande famiglia che anche in questa Olimpiade sta lasciando il segno, o meglio, i segni!