Nuovamente a segno! Una straordinaria Diana Bacosi conquista nella finale di skeet femminile la medaglia d’argento, salendo nuovamente sul podio olimpico dopo l’oro conquistato a Rio nel 2016.
Concentrazione è la sensazione vissuta da Diana in tutta la fase finale. Lo si è visto nei suoi atteggiamenti, sempre in disparte rispetto alle concorrenti, studiando al meglio la pedana per comprenderne i segreti e con un occhio sempre attento alle sue avversarie. Una gara ad eliminazione vissuta poi con molta tensione. Arrivata allo scontro diretto con Amber English, l’atleta che utilizza gli strozzatori Gemini finisce con 55 piattelli colpiti su 60, vedendo sfumare così il primo posto olimpico per una sola distanza. Ma non svanisce il sogno vissuto dalla 38enne di Città della Pieve che nuovamente sale sul secondo gradino del podio di questo palcoscenico internazionale.
A completarlo la cinese Meng Wei, terza ed entrata nella storia per aver registrato il nuovo record del mondo con 124 su 125 piattelli colpiti in qualifica.
Dopo il successo e avvolta nel tricolore, Diana si lascia andare sorridendo e abbracciando l’amica Chiara Cainero, fermatasi a 114, consapevole di aver realizzato nuovamente una splendida impresa e di aver regalato gioie al popolo italiano che sempre più segue con attenzione le vicende del tiro a volo.
“Speravo nell’oro, ho dato tutto ed è arrivato comunque un argento ma sono contenta così!” - le prime parole dell’atleta dopo la gara. - “Ho dato continuità alle mie prestazioni e alla fine ho perso per un piattello: nello sport può succedere. Dedico la medaglia a tutti gli italiani, per l’anno difficilissimo appena vissuto ma dal quale ci siamo comunque rialzati!”.
Siamo orgogliosi di te Diana, in primis come atleta azzurra e anche perché noi di Gemini saliamo sul podio al tuo fianco. Grazie per averci regalato questa emozione, felici che tu faccia parte della nostra famiglia!