12 ottobre 2022 by Team Gemini

Mondiali di Tiro a Volo 2022 (Osijek): Diana Bacosi è oro nello skeet

Ai Mondiali senior di tiro a volo, la finale di skeet individuale femminile regala gioie e soddisfazione all’Italia e a noi di Gemini. Sulle pedane di Osijek (Croazia), una monumentale Diana Bacosi conquista il titolo di Campionessa e stacca, inoltre, un pass per Parigi 2024.

Una prestazione da incorniciare quella della portacolori dell’Esercito Italiano. Dopo aver centrato la qualificazione alla semifinale con il dorsale numero sei ed il punteggio di 121/125 (+3) e aver guadagnato l’accesso alla finalissima con 28/30, l’atleta ha messo in campo tutte le sue capacità per coronare una prestazione che fino a quel momento già era brillante. Nella sfida finale con la britannica Amber Hill, l’azzurra vince con largo anticipo chiamando il golden hit sullo score di 37/38. L’avversaria, a quel punto, nulla avrebbe potuto per colmare il divario. Diana conquista così il gradino più alto del podio, portandosi al collo un oro tanto cercato e aggiudicandosi il titolo di Campionessa del mondo per la seconda volta.
Con questa prestazione la tiratrice arpiona anche la carta olimpica non nominale per il Bel Paese.
A completare il podio troviamo la statunitense Samantha Simonton, fuori in terza posizione a quota 24 su 30.


Che dire: argento olimpico in carica, oro a Rio 2016, con questa vittoria il secondo titolo iridato dopo quello casalingo di Lonato 2019: un palmares invidiabile quello della tiratrice che utilizza i nostri strozzatori per lo skeet.
A noi non resta che unirci alla gioia di questo risultato, con la grande felicità di avere Diana nella nostra grande Famiglia!