Con le gare a squadre di skeet termina il Mondiale di Tiro a Volo 2022 che in queste settimane ha animato, giornata dopo giornata, le pedane di Osijek (Croazia). Ed è un finale ricco di gioia quello vissuto dai nostri tiratori che, nelle sfide valide per il titolo, hanno conquistato oro, argento e bronzo.
A salire con i nostri strozzatori per lo skeet sul gradino più alto del podio troviamo i tiratori Tammaro Cassandro e Gabriele Rossetti, nel terzetto completato da Elia Sdruccioli. Secondi al termine delle qualificazioni con 219/225 (+19), gli italiani hanno fronteggiato in finale gli statunitensi (Vincent Hancock, Dustan Taylor e Christian Elliott).
Subito in vantaggio, il terzetto azzurro si è fatto poi però recuperare. Arrivati al medal match ha vinto la squadra con i nervi saldi e la maggior concentrazione: l’Italia si è così imposta con +12 a +11 e guadagnando il tetto del mondo.
A completare il podio un altro tiratore (e campione) che utilizza i nostri strozzatori: Jakub Tomecek che, in rappresentanza della Repubblica Ceca, ha conquistato la medaglia di bronzo.
Non da meno la prestazione nel femminile delle nostre tiratrici Diana Bacosi e Chiara Cainero, in squadra con Chiara Di Marziatonio, abili a conquistare un eccellente argento. Come i connazionali, anche le tre atlete hanno chiuso al secondo posto le qualificazioni con 211 su 225. Nella sfida valida per la vetta del podio, sempre contro gli Stati Uniti (Austen Jewell Smith, Dania Jo Vizzi e Samantha Simonton), le italiane hanno concluso al secondo posto con un secco 6 a 0.
Si chiudono così anche i Mondiali di Tiro a Volo 2022, dove ancora una volta i nostri strozzatori hanno permesso di fare la differenza sui campi di gara. A chi si è portato al collo una medaglia, a chi ha sfiorato con mano il sogno o ha chi sperava di fare meglio: ricordatevi sempre che Gemini è al vostro fianco in ogni situazione. Viva i nostri atleti, viva la nostra Famiglia!
L’ultimo appuntamento sarà a Il Cairo (Egitto), dove si svolgerà la President Cup dal 28 novembre al 4 dicembre.