21 marzo 2022 by Team Gemini

Coppa del Mondo 2022 (Nicosia): l’Italia trionfa nello ske

Se chi ben comincia è a metà dell’opera… si prospetta un anno ricco di soddisfazioni! La prima prova di Coppa del Mondo, tenutasi a Nicosia (Cipro), ha visto premiati nello skeet a squadre diversi tiratori che si affidano ai nostri strozzatori: tra questi le compagini azzurre e slovacche hanno guadagnato un posto sul gradino del podio.

Partendo dalla competizione femminile, il terzetto tutto targato Gemini composto da Diana Bacosi, Martina Bartolomei e Chiara Cainero ha mantenuto il primo posto durante tutta la gara. Chiuse le tre serie di qualificazione con il punteggio di 215 su 225, le Azzurre hanno battuto la squadra degli Stati Uniti dopo una finale in rimonta. Pareggio alla prima pedana, sconfitta alla seconda, ma poi vittoria alla terza, quarta e quinta, regolando così le tiratrici statunitensi per 7-3 e conquistando l’oro tanto desiderato.
Sul terzo gradino del podio troviamo anche le due atlete slovacche che adottano i nostri strozzatori nelle loro competizioni, quali Danka Barteková, fresca di argento nell’individuale, e Lucia Kopcanova.


Anche nel maschile si è replicata la sfida Italia-USA. A scendere in pedana in rappresentanza del Bel Paese sono stati il nostro Tammaro Cassandro, più volte a segno in questa prima tappa di Coppa del Mondo, Elia Sdruccioli e Gabriele Rossetti. Qualificati al secondo posto con un punto in meno rispetto agli statunitensi, nel duello per la medaglia d’oro hanno messo in campo le loro migliori capacità tecniche andando ad imporsi per 7-3. Anche per loro un oro ricco di soddisfazione! 


Si conclude nella maniera migliore per i nostri tiratori la prima tappa di Coppa del Mondo. Un inizio di stagione positivo quanto difficile, in virtù anche delle difficili condizioni metereologiche che si sono abbattute sulle pedane in questa settimana… ma nulla ferma chi sceglie i nostri strozzatori e mette grinta unita a tecnica in quello che fa! A tutti i partecipanti e a chi ha portato al collo una nuova medaglia vanno le più grandi congratulazioni.

Appuntamento ora con la seconda tappa di Coppa del Mondo a Lima, in programma dal 27 marzo al 7 aprile.