Il XIV Campionato Asiatico di Tiro a Volo si conclude nella maniera migliore per Angad Vir Singh Bajwa e Mairaj Ahmad Khan, tiratori indiani che adottano i nostri strozzatori. Sul campo di Doha (Qatar) i due connazionali si sono aggiudicati rispettivamente il primo ed il secondo posto, ottenendo automaticamente anche l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Un risultato storico per l’India che, per la prima volta, viene doppiamente incoronata Campionessa Asiatica nello skeet.
Qualificati entrambi con un punteggio di 120 su 125, i due atleti si sono fronteggiati allo shoot-off finale dopo aver segnato 56 su 60. “Felici e consapevoli di aver trasformato il sogno delle Olimpiadi in realtà - ha detto Mairaj parlando a nome di entrambi - abbiamo deciso di fare comunque il nostro meglio per giocarci la medaglio d’oro”. Il 44enne, che durante una sua intervista ci aveva già detto di voler raggiungere questo risultato, si è arreso sul 5 a 6 lasciando il gradino più alto del podio al giovane Angad, 23enne detentore inoltre del record mondiale di skeet.
La medaglia di bronzo e la terza quota in palio è andata a Saud Mukhamediyev Habib, tiratore del Kuwait classificatosi terzo con 45 su 50.
I riflettori si sono spenti ma l’India esce da questa competizione fortemente arricchita: sei sono le quote olimpiche conquistate, che si aggiungono alle nove vinte nelle occasioni precedenti. Un numero che supera le dodici ottenute per aggiudicarsi gli accessi a Rio 2016.
La conclusione migliore per un Paese che sta puntando molto su questo sport e che, grazie anche ai risultati di Angad e Mairaj, mostra la propria esperienza acquisita e al tempo stesso le potenzialità delle nuove leve.
Complimenti ai campioni: felici che facciate parte della famiglia di tiratori che utilizzano strozzatori Gemini. Ora testa a Tokyo 2020!